Chiesa e Museo di San Marco - La migliore guida per il tuo viaggio in Toscana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chiesa e Museo di San Marco

Firenze > Cosa vedere a Firenze

Partendo da Piazza Duomo e seguendo prima Via Martelli e poi Via Cavour (già Via Larga) si arriva alla vivacissima Piazza San Marco, purtroppo attualmente crocevia di numerose linee dell’autobus. Sulla piazza si affacciano molti edifici importanti tra cui la sede dell’Università di Firenze, l’Accademia di Belle Arti, la Chiesa con a fianco il Convento di San Marco. La Chiesa risale al 13° secolo ma è stata successivamente rimaneggiata più volte. All’interno si trova la mummia di Sant’Antonino Pierozzi, fondatore, sempre nel 13° secolo, del convento che sorge accanto alla Chiesa. Cosimo il Vecchio chiese all’ordine dei Domenicani di Fiesole di trasferirvisi nel 1437, anno in cui lo stesso Cosimo sborsò una bella cifra di denaro affinché Michelozzo, il suo preferito, lo ricostruisse e ampliasse.

Il Convento, ora sede del Museo, è famoso per ospitare una splendida monografia di gran parte dei capolavori del Beato Angelico. Le sue pareti infatti sono completamente affrescate dal frate con scene tratte dal Vangelo. Sembra che il Michelozzo avesse appena il tempo di tirare su un muro che il Beato Angelico era lì subito pronto per dipingerlo. Il Beato Angelico, ovvero Fra’Giovanni da Fiesole, era un monaco che esprimeva la propria fede attraverso una pittura pacata, mistica, dai colori delicati. Vi suggeriamo di soffermarvi alla magnifica e famosa Annunciazione all’ingresso del dormitorio, alla Crocifissione (durante la cui realizzazione lo stesso frate si commosse fino alle lacrime), alla Deposizione, bellissima per la pace che traspira da essa, nonostante la tragicità dell’evento che raffigura. Nel Museo sono anche visibili opere di Fra’ Bartolomeo, Domenico Ghirlandaio, Alessio Baldovinetti e altri. E’ possibile inoltre visitare le celle dove Cosimo il Vecchio amava isolarsi nei suoi ritiri spirituali e quelle in cui viveva Fra’ Girolamo Savonarola all’epoca delle sue famose arringhe contro i vizi dei Fiorentini e lo strapotere dei Medici, che portarono alla cacciata di tale dinastia (all’epoca divenuta una specie di tirannide) dalla città, ma che successivamente gli costarono la vita, portandolo al rogo in Piazza della Signoria nel 1498.
Oggi il chiostro interno è ancora abitato dalla comunità di frati domenicani.

Piazza San Marco, 3 , Firenze

Orario di apertura: d
al lunedì al venerdì: ore 8.15 – 13.50; sabato, domenica e festivi: 8.15 – 16.50
Chiusura:
1a, 3a , 5a domenica e 2°  e  4° lunedì di ogni mese; Natale, Capodanno e 1° maggio
Biglietto intero:  
€ 4,00
Biglietto ridotto:
€ 2,00 (cittadini italiani e UE con età compresa tra i 18 e i 25 anni, docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato)
Sito ufficiale biglietti on-line  B-ticket.com

 
statistiche di accesso
Torna ai contenuti | Torna al menu