Degustazione vini - La migliore guida per il tuo viaggio in Toscana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Degustazione vini

Attività

Qualche consiglio su dove e come degustare ottimi vini toscani...

 
Azienda agricola Renzo Marinai - Chianti

L’Azienda Agricola Renzo Marinai si trova a 400 m slm presso il Castello di Panzano in Chianti, nel cuore del Chianti Classico. Dispone di un terreno di circa 30 ettari, di cui 6 dedicati a vigna, 12,5 ad oliveto seminativo e il resto riservato a boschi di querce e lecci. Il proprietario, ereditando dal padre l’amore per questa campagna, ha deciso di dedicarsi completamente alla coltivazione biologica del grano (qui si coltiva il famoso Grano duro Cappelli), dell’olio e delle vigne. Dalla sua azienda nascono infatti prodotti di alta qualità come i pluripremiati vini Chianti Classico e Chianti Classico Riserva, pasta di Grano Duro Cappelli realizzata secondo la vecchia tradizione, olio extra vergine di oliva e grappe. Ma non solo. Qui la ricerca di nuove strade, sempre nel rispetto della natura, non si ferma mai ed è quindi stato creato anche un profumo unico alle essenze di grano dalle proprietà decongestionanti e rilassanti. Una curiosità: in una parte delle cantine, dedicata all’invecchiamento delle riserve in barrique, aleggia la musica di Mozart, che sembra abbia un benefico effetto sulla qualità del vino.

Per informazioni su degustazioni di vino, olio e pasta
: Tel. e Fax +39 055 8560237 renzomarinai@virgilio.it


 
Tenuta Sangervasio - Val d'Era - Pisa

Nel famoso triangolo d’oro di Firenze–Pisa–Siena, presso Pontedera, i 22 ettari di vigneto situati sulle colline che circondano l’azienda costituiscono il tesoro di questa azienda agricola che apre le porte delle sue cantine a chiunque voglia approfondire la conoscenza di una produzione vinicola non solo biologica (senza alcun impiego di diserbanti, pesticidi e concimi chimici) ma anche di elevata qualità.  I terreni sono caratterizzati da marne calcaree poggiate su tufo e dalla presenza di fossili marini. I vitigni coltivati sono: a bacca rossa Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon; a bacca bianca Chardonnay, Sauvignon Blanc, Vermentino e Trebbiano.
Per chi volesse saperne di più sono organizzate visite guidate nell’antico borgo di San Gervasio, scoprendo l’originaria cantina scavata nel tufo, le sale di vinificazione, la sala barriques e la vinsantaia, per poi concludere con la degustazione dei vini dell’azienda presso l'Antico Granaio.
I percorsi enogastronomici (con possibilità di assaggio anche di formaggi e salumi del territorio) sono di vario genere.

Per informazioni e prenotazioni:    Tel. +39 0587/483360 info@sangervasio.com

 
Tenuta di Torciano - San Gimignano

A due passi dalla magnifica città di San Gimignano, lo skyline della Toscana, vive e lavora una famiglia di viticoltori da generazioni, la Famiglia Giachi. L’attuale proprietario Pierluigi Giachi, insieme alla moglie Luciana e ai figli, Emanuele e Vittoria portano avanti, con impegno e dedizione, l’antica tradizione di famiglia, producendo ottimi vini dai loro quattro vigneti disseminati tra San Gimignano e l’Appennino Tosco-Emiliano. Tra questi si trovano bottiglie di Chianti Classico, Rosso di Montalcino e recentemente un Vino Nobile di Montepulciano. Presso la cantina della Tenuta di Torciano potrete assaporare (e, ovviamente, comprare) questi e altri vini e partecipare a corsi di degustazione per privati e gruppi, avvolti dal tipico calore toscano ma nello stesso tempo seguiti da uno staff professionale che saprà consigliarvi per il meglio. Alle degustazioni di vino si accompagnano salumi e formaggi tipici toscani.

Per conoscere iniziative, corsi ed eventi vi suggeriamo una visita su  http://www.torciano.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu